Chi siamo

La salute si genera laddove “le persone vivono, lavorano, amano, giocano”,
cioè dove gli esseri umani si ritrovano e si relazionano.
Alma Ata  1978 •  Prima conferenza internazionale sull'assistenza sanitaria primaria

Prendersi cura della persona a partire dalla sua salute non è un intervento sanitario, ma un pretesto per avvicinarsi al suo ambiente, al contesto, allo spazio, al tessuto del territorio. Il progetto che proponiamo inizia con l’avvicinamento alla persona, alla proposta di leggere cosa sta succedendo in punta di piedi, e vuole essere un suggerimento a prendersi cura del vicino, che potremmo essere noi.

  

Il progetto

Il progetto vuole essere una cellula staminale per trasformare il territorio in comunità. Si vuole portare un nuovo concetto di vicinanza al prossimo, grazie a una soluzione tecnologicamente avanzata in grado di poter misurare i principali parametri vitali delle persone.


La  strumentazione, inclusa dentro una valigetta dal contenuto completamente personalizzabile, è composta dai  principali strumenti per la misurazione dei parametri vitali: ossimetro, sfigmomanometro, ECG e molti altri ancora.
Tutti i dispositivi sono connessi con una piattaforma Cloud sicura, nella quale vengono salvati tutti i dati automaticamente inviati dai dispositivi. Importantissimo stabilire chi riceva la segnalazione dei parametri fuori soglia di sicurezza: si può trattare di un parente, di un vicino di casa, una persona affidabile che si prende carico della situazione. Una volta raccolti e caricati sulla piattaforma, i dati diventano consultabili in ogni momento da chi si stabilisce possa averci accesso, come il medico, un famigliare oppure gli operatori sanitari.



Incoraggiamento ad uno stile di vita più sano e promozione del benessere

Incentivando un maggiore controllo dei propri parametri, sui quali molto spesso non si pone particolare attenzione, si vogliono promuovere stili di vita più sani.

Avvicinare le persone tra di loro

Un punto di partenza per il prendersi cura dell'altro.

Maggiore sicurezza per i soggetti fragili e tranquillità per i familiari

La connettività dei dispositivi permette di avere sotto controllo i parametri da remoto, e quindi, anche quando non si è fisicamente presenti vicino alla persona, avendo in questo modo una maggiore sicurezza.

Sicurezza del dato

Grazie alle integrazioni delle più recenti tecnologie si avrà una maggiore efficienza e sicurezza nei confronti dei dati derivanti dal monitoraggio degli utenti.

40,8%*
Over 65 che vivono da soli
59,3%*
Over 80 che vivono da soli
0
Da integrare

* i dati fanno riferimento al comune di Treviso, (comune di media grandezza con  un numero di abitanti equivalente a circa 84000)